Sai cosa è un Errore terapeutico?

Sai cosa è un Errore terapeutico?

Sai cosa è un Errore terapeutico?

Un errore terapeutico è un errore non intenzionale durante una terapia farmacologica che porta o ha il potenziale di provocare danni al paziente.

L’errore terapeutico non si riferisce alla mancanza di efficacia del farmaco, ma ad errori guasti umani o di processo.

Gli errori nella prescrizione, distribuzione, conservazione, preparazione e somministrazione di un medicinale

Gli errori terapeutici sono la causa più comune evitabile di eventi avversi indesiderati nella pratica dei farmaci e rappresentano un grave onere per la salute pubblica.

La legislazione dell’Unione Europea (UE) richiede che le informazioni sugli errori terapeutici vengano raccolte e comunicate attraverso i sistemi nazionali di farmacovigilanza.

Inoltre, l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) svolge un ruolo di coordinamento e ha pubblicato una serie di orientamenti sulle buone pratiche.

Gli errori associati all’uso di medicinali rappresentano un grave onere per la salute pubblica e possono verificarsi quando i pazienti ricevono servizi sanitari per la prevenzione, la diagnosi, la cura o la riabilitazione.

È stato stimato che dal 18,7 al 56% di tutti gli eventi avversi che si verificano tra i pazienti ospedalizzati derivano da errori terapeutici, tutto questo potrebbero essere prevenutii.

Bisogna quindi indagare, analizzare e correggere tutti i fattori che contribuiscono e le conseguenze cliniche dell’errore  affinche l’errore si ripeta.

Fonte: EMA